Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

le jardin particolareChe bello cominciare il nuovo anno con una buona notizia!
Il 7 gennaio scorso, infatti, il dipinto di Henri Matisse, Le jardin, è felicemente tornato a casa dopo un assenza di vent’anni.
Fu rubato dal Museo di Arte Moderna di Stoccolma, nel lontano 11 maggio 1987, ad opera del solito scagnozzo del Serial Killer di Botticelli. Da allora numerose sono state le richieste di riscatto proposte al museo svedese ma, giustamente, nessuna è mai stata accolta. Sta di fatto che il dipinto è letteralmente scomparso, non è stato possibile ricostruire i movimenti dei ladri ed è finito forse in qualche cantina, in attesa. Almeno fino a qualche giorno prima di Natale.

In Inghilterra, nell’Essex, arriva una telefonata all’antiquario Charles Roberts, al quale un anziano collezionista polacco propone di vendere la tela di Matisse. Roberts, che sarà anche nuovo del mestiere ma scemo non è, prima di accettare l’allettante proposta, fa qualche ricerca. Così scopre, sul sito The Art Loss Register (ALR), che Le jardin è un dipinto che scotta ed è ricercato in tutto il mondo, perciò non gli resta altro che allertare le autorità.Henri Matisse - le jardin

Il direttore esecutivo dell’ALR, Christopher A. Marinello, si è occupato di negoziare il rientro del dipinto e, intervistato dall’Independent, si dice sicuro di non ritenere responsabili del furto né l’antiquario inglese, né il collezionista polacco perché le opere d’arte rubate, soprattutto quelle famose o riconoscibili, passano di mano in mano molto spesso.le jardin back

La tela a olio di Henri Matisse ha un valore stimato di 1 milione di dollari. Il “piazzamento” di opere rubate, però, è difficilissimo perché chi acquista rischia molto (dal comprare una patacca ben realizzata, all’accusa di furto e/o ricettazione, o peggio), perciò sul mercato nero il prezzo dell’opera scende vertiginosamente. A volte, per l’azzardo compiuto non si ottiene nemmeno una somma adeguata. Forse è proprio così che si sono svolti i fatti per il dipinto di Matisse in questi 20 anni di assenza, nessuno può saperlo.
Per fortuna Le jardin è tornato, adesso non ci resta che andare a Stoccolma!

Uno a zero per noi, palla al centro.

Portrait of Henri Matisse

Portrait of Henri Matisse

Documéntati:
– Il ritrovamento di Matisse secondo Blouin ArtInfo
– Articolo sul recupero del dipinto di ALR
– Intervista a Marinello per l’Independent

Annunci